CUSTODI DELLA
RESIDUI della POTATURA
Oggi, nella nostra azienda vitivinicola, i residui di potatura, vengono del tutto riciclati; benché trattasi di una pratica di antica tradizione, l’Azienda, in linea con i processi innovativi più rispettosi dell’ambiente, provvede alla raccolta degli stessi dai vigneti, destinandoli successivamente al processo di biomassa, ai fini energetici. Tale operazione consente di ridurre sensibilmente il rischio di malattie patogene (peronospora, oidio e mal dell’esca) e quindi una netta riduzione dell’uso di fitofarmaci, tesa ad un maggior rispetto dell’ambiente e alla sostenibilità.
POTATURA VERDE
Lavoro che, ancora oggi, viene fatto al fine di selezionare, uno alla volta, su ogni vite, i migliori grappoli d’uva, cui affidare i risultati qualitativi che, sin dall’inizio, hanno a contraddistinto i vini della cantina “CASAL DELL’ARCO”.
RIDOTTO uso di SOLFITI
La tempestività con cui le uve, raccolte a mano e trasportate su piccoli carrelli, affluiscono ai limitrofi locali di vinificazione, consente di ridurre drasticamente le ossidazioni, beneficiando, quindi, di una netta riduzione dell’uso di solfiti. Tali preziosi accorgimenti preservano la massima naturalezza dei nostri vini.
CERTIFICAZIONI
L’azienda agricola CASAL DELL’ARCO si sente “custode” del territorio, nel rispetto profondo della natura che la circonda. L’adesione alla certificazione volontaria, mediante il sistema SQNPI ( Sistema di Qualità Nazionale Produzione Integrata ), prevede, non solo l’autocontrollo aziendale verso i riferimenti disciplinari della produzione, ma anche la vigilanza costante da parte di organismi di controllo autorizzati dagli organi istituzionali in materia vitivinicola. L’obiettivo è quello di evidenziare il rispetto verso l’ambiente, la tutela nei confronti del consumatore, il sistema di tracciabilità, in linea con la sicurezza alimentare, ambientale e la sostenibilità.