PASSIONE e TRADIZIONE: un’ARTE

CASAL DELL’ARCO, azienda agricola vitivinicola che prende il nome dalla contrada di appartenenza. Sorge su una dolce collina al Nord dell’Abruzzo, nella zona cosiddetta “Colline Teramane” a 4 Km dal mare Adriatico. Questo territorio beneficia di correnti d’aria che mitigano un clima dalle escursioni termiche ben evidenti; condizioni che, unite alla perpetuata artigianalità ed alla filosofia aziendale di sempre, sono prerogativa di risultati di cui essere fieri.

VIGNETI

Sovrani indiscussi di 10 ettari di dolce declivio collinare. Alla luce … vitigni tipici del territorio, come Montepulciano d’Abruzzo, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino, ma anche altri vitigni, come Chardonnay, Merlot e Moscato; tutti vinificati nel pieno rispetto della tradizione.

POTATURA

La potatura manuale, nella nostra Azienda, non è un semplice taglio, ma un intenso e muto dialogo, che si instaura tra le mani dell’uomo e i tralci della vite, determinando una delle fasi essenziali nella gestione dei nostri vigneti. La nostra Cantina ha il valore inestimabile dei suoi collaboratori; ricchezza infinita di profondo legame affettivo.

PERGOLA ABRUZZESE

I nostri vigneti sono interamente a “Pergola Abruzzese”; struttura arborea che, oltre ad essere “garante” delle operazioni manuali (potatura e vendemmia), e quindi un sigillo di artigianalità, conferisce una particolare attenzione alle uve, nella protezione da eventi climatici estremi. Ed è cosi che uve di alta qualità, raccolte obbligatoriamente a mano, sono il punto di eccellenza che ritroviamo nei nostri vini.

VENDEMMIA

Dopo la trepidante attesa degli ultimi giorni che la precedono, con lo sguardo quasi sempre rivolto al cielo, arriva il momento più bello della vendemmia. Raccogliamo le uve, frutto, sì di duro lavoro e sacrificio, ma, soprattutto, della passione e dell’amore che ogni giorno dell’anno abbiamo riversato nelle nostre vigne.

CANTINA

E’ dotata delle moderne tecnologie, dove, non solo si concentrano i processi di lavorazione delle uve, ma anche il luogo in cui si manifesta, puntualmente, l’emozione dell’annata. La maturazione di alcuni vini rossi avviene in botti di legno e in barrique, al fine di dare loro note di eleganza che esaltino, allo stesso tempo, le qualità organolettiche legate alla natura del terreno, al clima e alla flora circostante.

VICINO alla NOSTRA AZIENDA